Alenia Pomigliano

Presso il dipartimento CND (Controlli Non Distruttivi) dello stabilimento Alenia di Pomigliano d’Arco facendo riferimento al dott. Giovanni Cavaccini ho svolto principalmente due attività.

Realizzazione di funzionalità avanzate di visualizzazione e modifica interattiva 3D di parti di velivoli e relativi difetti rilevati nelle procedure di controllo non distruttivo.

Un tool di visualizzazione di parti meccaniche esistente necessitava della realizzazione di nuove funzionalità che lo rendessero fruibilie per le applicazioni del dipartimento.
Il tool, scritto in c# con motore di visualizzazione openGL e codifica VRML, consentiva la sola visualizzazione di parti meccaniche.
Ho realizzato le seguenti nuove funzionalità:

Importazione di file di difetti in formato raw
Visualizzazione integrata dei difetti
Posizionamento interattivo (pivot+orientamento) su interfaccia visuale in 3D
Misurazioni poligonali su un disegno
Funzionalità di stampa
Navigazione interattiva nello spazio 3D
Migliorie varie

Coordinamento e realizzazione delle attività nell’ambito del progetto di ricerca “INDeT: Integration of Non Destructive Testing” per la realizzazione di un prototipo di manuale multimediale di procedure di controllo non distruttivo per web.

Il progetto europeo INDeT, è consistito nella progettazione e la realizzazione di un manuale multimediale di manutenzione (4M: MultiMedia Maintenance Manual) che rispondesse a specifici requisiti tra i quali:

Contenuti multimediali (immagini, suoni, filmati ecc.)
Gestibilità dei contenuti
Consultabilità in remoto via web
La mia attività è consistita nel progetto del manuale e nella sua realizzazione partendo da uno strumento esistente di proprietà di In.Tel.Tec.
Il progetto del manuale è frutto dell’analisi dei requisiti dettati dal dipartimento CND nell’interfaccia specifica del dott. Giovanni Cavaccini con la collaborazione dell’ing. Ciro Incarnato e dell’ing. Pietro d’Agostino.
La piattaforma esistente altro non era se non un content manager scritto in java. La complessità del manuale e sopratutto la sua specificità hanno richiesto la progettazione e la realizzazione di ampi moduli integrativi (jsp e pagine html) nonchè una ristrutturazione grafica.

Le attività sono state gestite con periodici incontri del team europeo composto fra gli altri da

Alenia Aeronautica
C.N.R. Pisa
Airbus Deutschland GMBG
Airbus Espana SL
EADS
Dassault Aviation S.A.
Sogitec Industries
Tanner AG
University of central Lancashire
Universiti of Limerick
L’inconto finale tenutosi nel mese di giugno 2005 si è concluso con soddisfazione di tutti del lavoro svolto.

Conclusioni:
Sebbene questa attivita non si sia svolta nel mio specifico ambito di competenze si è rivelata interessante innanzitutto per il contesto internazionale del progetto ma anche per l’opportunità di fare ulteriore esperienza nel settore del software applicato nello specifico contesto web che ho potuto approfondire.